Venerdì 17 ottobre 2025, ore 20.30 – Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda”, Casalecchio di Reno (BO)
Atlas Solidarity Odv, in collaborazione con l’Associazione Percorsi di Pace di Casalecchio di Reno, promuove un importante incontro pubblico dedicato a un tema drammatico ma troppo spesso ignorato: il traffico di esseri umani e lo sfruttamento dei minori in Africa orientale.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di due ospiti internazionali che arriveranno in Italia per un mese di eventi e incontri di sensibilizzazione dedicati a far conoscere la realtà ugandese che Atlas Solidarity segue da anni attraverso i propri progetti educativi in Uganda.
Relatori:
-
P. Frederick Tusingire, sacerdote ugandese impegnato da anni nel contrasto ai traffici di esseri umani negli Stati dell’Africa Orientale. Fondatore di Rena F. Uganda, è coordinatore per la Conferenza Episcopale Ugandese e per le Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale sui temi legati alla tratta e allo sfruttamento.
-
Sr. Edith Natuhwera, esperta di matrimoni infantili forzati e direttrice della St. Theresa School di Mahyoro, istituto professionale che affronta questi temi anche nella formazione dei giovani.
Coordina:
-
Giuseppe Bruni, presidente di Atlas Solidarity Odv.
Atlas Solidarity è impegnata da anni al fianco delle scuole e delle comunità locali ugandesi, promuovendo l’istruzione come strumento di emancipazione e libertà.
L’arrivo in Italia di P. Frederick e Sr. Edith rappresenta un’occasione unica per ascoltare direttamente le voci di chi ogni giorno combatte contro la tratta e lavora per restituire ai bambini e alle bambine il diritto a un futuro libero e dignitoso.
Per INFO tel. 051.61.98.744





